L’immagine è stata scattata a Parigi al Centro Culturale Canadese in occasione della mostra fotografica di Stan Douglas intitolata “Abbandono e splendore”.
Siamo nel 1996 a Yuquot in una chiesa Inuit; la foto è inserita nella serie Nootka Sound. L’esposizione presenta altre cinque serie d’immagini che rappresentano luoghi, meglio dire ormai rovine nel loro brutale abbandono, con una loro storia che è evocata nella loro immagine. La caratteristica che accomuna tutte le foto è la sospensione, come se il tempo si fosse fermato lì nel momento di scatto.
Stan Douglas unisce presente e passato in un tempo che non è mai iniziato né finito, raccoglie tutto ciò che l’umano ha abbandonato, in questo caso, a partire dall’influenza coloniale che ha trasformato gli autoctoni secondo il loro modello ideale moderno e progressista. I luoghi abbandonati presenti nelle immagini evocano la cultura dimenticata di una popolazione ormai sparita che si è dovuta inginocchiare al più potente in un momento di disumanizzazione.